too cool for Bill

martedì, novembre 07, 2006

Buone notizie per Hubble aspettando la missione dello shuttle per dicembre

Come campeggia sui siti di ESA e NASA è stata approvata l'ultima e conclusiva missione di manutenzione e svilluppo per il telescopio spaziale Hubble.
Date le innumerevoli scoperte che ci si sono letteralmente dipanate davanti agli occhi grazie a questo fantastico manufatto di scienza e tecnologia sì è pensato di estenderne l'operatività ancora per alcuni anni, per ridurre il periodo tra la sua dismissione e la costruzione e messa in orbita del suo successore: il James Webb Space Telescope, che verrà lanciato nel 2013, che nasce sulla scia dell'indiscusso successo del primo telescopio spaziale.

Grazie ad Hubble abbiamo modificato radicalmente la nostra visione del cosmo spingendoci oltre limiti prima impensabili in quanto a risoluzione e precisione delle immagini.
Solo negli ultimi anni si è riusciti ad avvicinarsi al potere risolutivo di Hubble tramite osservazioni terrestri, l'unico telescopio al mondo in grado di rivaleggiare con Hubble è il VLC dell'ESO (European Southern Observatory) che grazie alla composizione delle immagini di tre giganteschi telescopi i cui specchi si adattano dinamicamente al disturbo dell'atmosfera riesce quasi a vincere le limitazioni intrinseche di un telescopio a terra.

Per quanto riguarda Hubble e la sua ininterrotta serie di scoperte da quando è stato messo in orbita vi rimando ai seguenti links:
HubbleSite.org - il sito ufficiale
Hubble su nasa.gov
articolo su ESA.int

Intanto si sta preparando anche la prossima missione dello shuttle Discovery che porterà e installerà l'elemento P5 del truss della stazione spaziale e porterà a casa l'astronauta tedesco dell'ESA Thomas Reiter sulla ISS da Agosto e che verrà sostituito dall'americana Sunita Williams.
Alla prossima missione parteciperà anche un secondo astronauta europeo: lo svedese Christer Fuglesang in qualità di specialista di missione.

Sul fronte università invece tutto procede bene o quasi... abbiamo qualche problemino per poter testare la versione finale del sosftware ti telecomunicazione di Palamede, ma speriamo di risolvere a breve. Tra due settimane ho Meccanica Aerospaziale e vedrò di fare diventare 4 gli esami che mi mancano alla laurea...

Ora vado a nanna che domani mattina devo finire l'esercizio diabolico di scienza 2.

A presto!

Nessun commento: