too cool for Bill

sabato, settembre 09, 2006

E l'Atlantis ce la fa!

Bella lì, l'Atlantis ce l'ha fatta!
Con un lancio perentorio ed un conto alla rovescia completamente libero da interruzioni non programmate lo shuttle Atlantis è decollato dal pad 39B diretto alla ISS.
Con questa missione ricomincia ufficialmente la costruzione della stazione dopo la tragica fine del Columbia nel 2003. L'Atlantis non volava dal 2002 dato che per la sequenza delle due missioni del Return to Flight è stato usato il Discovery.
Il principale payload della missione STS-115 consiste nel P3/P4 Truss che fornirà alla stazione 1/4 della sua energia nella configurazione finale. Il segmento della struttura portante alla quale sono fissati i pannelli solari comprende tutti i sistemi per la conversione, l'accumulo, la regolazione e la distribuzione dell'energia acquisita con i pannelli solari di questo elemento.
Una caratteristica importante del segmento in questione è la possibilità di rotazione che hanno i pannelli attorno all'asse longitudinale. Questo permette di orientarli durante l'orbita mantenendoli ad alti angoli di incidenza con la direzione della luce solare in modo tale da massimizzare l'energia acquisita, come è spiegato in questo filmato (Realplayer - WinsozzMedia).

E' possibile seguire tutte le fasi della missione su NASAtv.
Vi propongo i collegamenti diretti per i filmati del lancio:

Nessun commento: