too cool for Bill

martedì, settembre 26, 2006

Expedition 14 & STS-116 l'avventura continua

Appena partita la STS-115, mentre lo shuttle Atlantis era sulla via del ritorno, la Soyuz con a bordo i membri dell'Expedition 14 e Anousheh Ansari è decollata da Baikonur ed è attrccata alla ISS.
Ufficialmente da oggi la stazione passa sotto la responsabilità del Comandante Michael Lopez-Alegria e dell'Ingegnere di Volo Mikhail Tyurin(sx).
I cari vecchi compari della Expedition 13(dx), fervono nei preparativi per il meritato riposo dopo oltre 6 mesi a bordo della stazione e sotto gli effetti dell'assenza di gravità, con loro atterrerà anche la "Turista-per-caso" del momento, che ridendo e scherzando ha sganciato qualche milionata di $$ e si è subita tutto l'addestramento... molto poco femminile... per il volo in Soyuz!
Complimenti alla signorina!
L'astronauta dell'ESA Thomas Reiter(sx) starà a volteggiare e a lavorare sodo ancora fino a dicembre quando sarà sostituito dall'americana Sunita Williams(dx) che starà anche lei 6 mesi 3+3 essendo la permanenza del terzo componente "sfasata" di 3 mesi rispetto alle spedizioni.
Finalmente i viaggi umani nello spazio riacquistano una sorta di regolarità e l'utilità della stazione con la presenza del terzo "marinaio" è notevolmente aumentata in quanto si può svolgere indubbiamente molta più attività scientifica rispetto al passato.
Ricordiamo infatti che il compito principale degli occupanti è quello del monitoraggio dei sistemi e della manutenzione e solo in secondo piano vengono tutte le altre attività. In 2 si diceva molto difficile stare dietro anche solo alla manutenzione e agli obbligatori esercizi fisici che un equipaggio di lunga durata deve effettuare per evitare inconvenienti alquanto spiacevoli una volta a terra.
In sostanza la "macchina" ricomincia ad inganare dopo il Columbia e il futuro promette bene!
Il 14 dicembre è programmato il lancio della STS-116 che porterà una altro pezzo del Truss il P5 e che provvederà al collegamento e alla messa in funzione di tutte le linee dati e potenza ad esso collegate per il futuro aggangio dei pannelli.
In questa missione sarà presente anche un astornauta dell'ESA, lo svedese Christer Fuglesang precendemente assegnato come terzo membro permanente e successivamente riassegnato come specialista di missione.
Di carne al fuoco ce n'è tanta, l'ATV, il Node2, il Columbus per un 2007 veramente interessante, l'augurio è che si finisca al più presto per poter mettere in orbita migliore la stazione completa in modo da sfruttarla al massimo per le scorperte scientifiche e i test per cui è stata costruita.
... to go beyond ...
The Road Goes Ever On

Nessun commento: